Jump to content

Recommended Posts

No, quella è la prima. La seconda dice che, qualunque cosa succeda, l'entropia, ovvero il disordine, aumenta sempre. E quindi, durante queste trasformazioni, l'energia diventa sempre più scadente, difficile da usare. Esempio banale: prendo del petrolio, lo faccio bruciare per far bollire dell'acqua, è semplice! Ma a quel punto l'energia contenuta nel petrolio è diventata calore, disperso nell'aria, nel fumo etc e non posso più recuperarla facilmente per farci altre cose.

 

E' un discorso molto molto complicato e affascinante per noi che amiamo romperci la testa con queste cose :D, ma in soldoni, credo che qui abbiano fatto un album molto centrato sui problemi economici/ecologici di questo periodo. Il messaggio terra terra è: non si può continuare a fare cose sempre più fighe e che consumano sempre più energia, perché questo significa sputtanare il mondo come effetto collaterale (il disordine). Ragionamenti simili si fanno anche sull'economia (c'è tutta una branca della fisica che studia l'economia con le leggi della termodinamica, ma qui andiamo sul complicato e non credo che Matt & co. abbiano avuto sentore di QUESTO :D).

 

ah ho sbagliato...sono le reminiscenze che mi sono rimaste dell'esame di fisica...

Comunque tu devi avere una mente straordinaria per riuscire a comprendere al meglio queste cose...io la fisica non l'ho mai capita:$

e non credo proprio che Matt&Co sappiano qualche argomento di fisica sapendo che a scuola non erano i classici secchioni...:LOL:

Link to comment
Share on other sites

ah ho sbagliato...sono le reminiscenze che mi sono rimaste dell'esame di fisica...

Comunque tu devi avere una mente straordinaria per riuscire a comprendere al meglio queste cose...io la fisica non l'ho mai capita:$

e non credo proprio che Matt&Co sappiano qualche argomento di fisica sapendo che a scuola non erano i classici secchioni...:LOL:

 

Sì, beh, credo siano andati più che altro a senso :LOL:.

 

Oddio, non credo che la mia mente sia niente di così straordinario... me la cavo :D, ma per come la vedo io il problema di un sacco di gente con la fisica è che non c'è quasi nessuno che la sappia spiegare, né a scuola né nei mass media :stunned:. Non ti dico quanto ci siamo fatti il sangue amaro (o quanto abbiamo riso) io e i miei colleghi a sentire tutte le cazzate che i giornalisti hanno scritto sul bosone di Higgs ad esempio :LOL:.

Link to comment
Share on other sites

Sì, beh, credo siano andati più che altro a senso :LOL:.

 

Oddio, non credo che la mia mente sia niente di così straordinario... me la cavo :D, ma per come la vedo io il problema di un sacco di gente con la fisica è che non c'è quasi nessuno che la sappia spiegare, né a scuola né nei mass media :stunned:. Non ti dico quanto ci siamo fatti il sangue amaro (o quanto abbiamo riso) io e i miei colleghi a sentire tutte le cazzate che i giornalisti hanno scritto sul bosone di Higgs ad esempio :LOL:.

 

si è vero la cosa importante è trovare qualcuno che la sappia spiegare bene...il mio prof di fisica alle superiori era molto bravo quando spiegava sembrava piero angela a superquark.invece il prof dell'uni era incomprensibile arrivava in classe e cominciava a scrivere alla lavagna e noi ovviamente copiavamo e poi si girava verso noi allo scadere delle due ore e diceva :tutto chiaro?? e noi sisi e invece non avevamo capito una mazza :stunned:

Link to comment
Share on other sites

Sì, beh, credo siano andati più che altro a senso :LOL:.

 

Oddio, non credo che la mia mente sia niente di così straordinario... me la cavo :D, ma per come la vedo io il problema di un sacco di gente con la fisica è che non c'è quasi nessuno che la sappia spiegare, né a scuola né nei mass media :stunned:. Non ti dico quanto ci siamo fatti il sangue amaro (o quanto abbiamo riso) io e i miei colleghi a sentire tutte le cazzate che i giornalisti hanno scritto sul bosone di Higgs ad esempio :LOL:.

 

 

Cioè sono tutte baggianate??io sono stra affascinata dalla fisica...ti andrebbe di spiegarmelo in poche parole???;);):)

Link to comment
Share on other sites

Yep, sembra uscirà il 17 settembre; comunque Matt anche se fa il cretino non e' cretino per niente, anzi, quando un argomento gli interessa ci va fino in fondo fino a rasentare l'ossessività (citazione del fratello!)

 

Hmm...*clears voice*....annuncio da mamma gasata: mia figlia ha vinto primo premio nel disegno di un biglietto per il Giubileo della Regina, e ora il suo biglietto verra' consegnato a Buckingham Palace.....very proud mummy:D:D

Link to comment
Share on other sites

Yep, sembra uscirà il 17 settembre; comunque Matt anche se fa il cretino non e' cretino per niente, anzi, quando un argomento gli interessa ci va fino in fondo fino a rasentare l'ossessività (citazione del fratello!)

 

Hmm...*clears voice*....annuncio da mamma gasata: mia figlia ha vinto primo premio nel disegno di un biglietto per il Giubileo della Regina, e ora il suo biglietto verra' consegnato a Buckingham Palace.....very proud mummy:D:D

 

Complimenti x la figliola :D

Link to comment
Share on other sites

Well done alla figliola!!

 

Eh, che Matt sia ossessivo me l'aveva detto pure la 'mia' fonte. Alla fine penso che l'education serva fino a un certo punto, se veramente ti interessa qualcosa lo impari. Lo vedo con il mio ragazzo, anche lui è spaventoso quando decide che deve documentarsi su qualcosa. Mi piacerebbe essere così.. (scusate se sono un pó sconnessa, sto a un ristorante messicano e diciamo che ci stiamo facendo l'intero menù di cocktail...)

Link to comment
Share on other sites

Silvia, una curiosità: ma il tuo fidanzato è inglese??

 

A parte gli scherzi, io a casa mia non ce la faccio più: ogni volta che voglio andare su questo sito e chattare con voi è un'agonia.pensate che devo chiedere ancora a mia namma se posso accensere il computer e se posso andare su internet e giá qui scatta l'interrogatorio:"perchè, a che ti serve, su che sito vai,quanto ci rimani??" e così via...una rottura di palle. Adesso che sono iscritta a questo sito mi chiede addirittura di farle vedere con chi scrivo e cosa scrivo.stassera ad esempio quando ho dovuto dirle che andavo su internet per scrivere sul forum ho dovuto persino descrivervi uno alla volta, e dopo mi ha pure proibito di mettere delle mie immagini sul mio profilo e di scrivere delle notizie vere su di me...successivamente mi ha anche spiegato di stare attenta ai pedofili ecc. ecc.

 

Mi sembra di vivere ancora durante il periodo stalinista...io ho 14 anni e non sono neanche iscritta su facebook, che cavolo vuole che mi succeda, mia mamma??:indiff::indiff::shifty::wtf::facepalm:

Edited by alice muser
Link to comment
Share on other sites

Silvia, una curiosità: ma il tuo fidanzato è inglese??

 

A parte gli scherzi, io a casa mia non ce la faccio più: ogni volta che voglio andare su questo sito e chattare con voi è un'agonia.pensate che devo chiedere ancora a mia namma se posso accensere il computer e se posso andare su internet e giá qui scatta l'interrogatorio:"perchè, a che ti serve, su che sito vai,quanto ci rimani??" e così via...una rottura di palle. Adesso che sono iscritta a questo sito mi chiede addirittura di farle vedere con chi scrivo e cosa scrivo.stassera ad esempio quando ho dovuto dirle che andavo su internet per scrivere sul forum ho dovuto persino descrivervi uno alla volta, e dopo mi ha pure proibito di mettere delle mie immagini sul mio profilo e di scrivere delle notizie vere su di me...successivamente mi ha anche spiegato di stare attenta ai pedofili ecc. ecc.

 

Mi sembra di vivere ancora durante il periodo stalinista...io ho 14 anni e non sono neanche iscritta su facebook, che cavolo vuole che mi succeda, mia mamma??:indiff::indiff::shifty::wtf::facepalm:

 

Si' :)

 

Mia madre mi riderebbe in faccia se mi sentisse dire cio' che sto per dire dopo anni di isterismo adolescenziale, ma cerca di essere paziente con tua mamma. Alla fine sei ancora molto giovane, ed e' normale che tua madre si preoccupi di quello a cui sei esposta, da internet a tante altre cose - e sono sicura che le due mamme del thread potranno confermare! Quando avevo 14 anni (e sospetto anche adesso) mia madre era convinta che internet fosse un covo di pedofili, maniaci, deviati mentali e chissa' che altro. Mi sono resa conto che molte di queste paure derivano dal fatto che lei stessa non conoscesse il mezzo, ne' come funzionasse ne' che cosa ci facessi io, quindi credo sia un bene che tu la renda partecipe dal momento che non stai facendo nulla di male. La verita' e' che internet non e' piu' pericoloso della vita quotidiana, e per entrambi vale un sacrosanto principio: sta a te, al tuo buon senso e alla tua capacita' di giudizio tenerti lontana da situazioni piu' o meno brutte. Non tutto e' pericoloso o male a prescindere, io personalmente devo tantissimo alle persone con cui sono entrata in contatto tramite forum e blog: a parte le amicizie che si sono instaurate, se non fossi stata esposta a realta' e culture diverse tramite internet, probabilmente oggi non avrei mai realizzato il mio sogno di vivere a Londra e non sarei la persona felice e realizzata che sono oggi. E dico sul serio. Anche cose come Facebook, la gente si lamenta tanto della privacy ma alla fine sta a te decidere cosa condividere o no. Il mio profilo e' straprivato, e tutte le persone che aggiungo sono persone che conosco praticamente personalmente. Nonostante questo non mi sognerei mai, per dire, di metterci il mo indirizzo o cose del genere.

 

Per quanto riguarda questo umile thread, praticamente tutti o quasi ci conosciamo di persona (io ho vissuto con Caterina/lachesi fino a 6 mesi fa!), e posso assicurare che nessuno di noi conduce vite di vizi o dalla dubbia moralita'! Se tua mamma vuole leggere o vuole sapere cosa fai, lasciaglielo vedere. Al di la' di cosa pensi ora dei Muse, l'amore per questa band e' stata una cosa bella che mi ha portato tantissime cose belle negli anni (incluso conoscere voi, bella gente :'(), e i vari forum mi hanno permesso di condividere questa passione con altre persone altrettanto appassionate. Lascia capire questo a tua mamma, e vedrai che dopo un pochino si tranquillizzera' e non ti stara' addosso come prima. E questo vale per tutto, dalla messageboard dei Muse alle uscite con le amiche ai ragazzi.

 

....naturalmente, dico questo dopo aver passato svariati anni a fare lotta aperta e isterica a mia madre, ma vabbe'. Piuttosto che ammettere che il suo "capirai quando cresci!" era vero mi impiccherei :D

Link to comment
Share on other sites

Silvia, una curiosità: ma il tuo fidanzato è inglese??

 

A parte gli scherzi, io a casa mia non ce la faccio più: ogni volta che voglio andare su questo sito e chattare con voi è un'agonia.pensate che devo chiedere ancora a mia namma se posso accensere il computer e se posso andare su internet e giá qui scatta l'interrogatorio:"perchè, a che ti serve, su che sito vai,quanto ci rimani??" e così via...una rottura di palle. Adesso che sono iscritta a questo sito mi chiede addirittura di farle vedere con chi scrivo e cosa scrivo.stassera ad esempio quando ho dovuto dirle che andavo su internet per scrivere sul forum ho dovuto persino descrivervi uno alla volta, e dopo mi ha pure proibito di mettere delle mie immagini sul mio profilo e di scrivere delle notizie vere su di me...successivamente mi ha anche spiegato di stare attenta ai pedofili ecc. ecc.

 

Mi sembra di vivere ancora durante il periodo stalinista...io ho 14 anni e non sono neanche iscritta su facebook, che cavolo vuole che mi succeda, mia mamma??:indiff::indiff::shifty::wtf::facepalm:

 

:LOL:

 

Capisco che così sia un po' fastidioso. Però è anche vero che su internet di luoghi... poco raccomandabili ce n'è un po' :stunned:. In più in generale posso dirti che, dipende dai forum, ma ci sono posti dove postare informazioni personali è considerato inappropriato, e mettere a disposizione proprie immagini un comportamento un po' tra il narcisistico e l'esibizionista. Non è il caso qui che siamo un gruppo molto piccolo, ma conosco posti dove verrebbe percepito così. E so di almeno un caso di un gruppo Facebook dove un admin idiota approfittava della propria posizione per fare avances sconce alle ragazze :facepalm:. Quindi, sì, insomma, non bisogna prendere la cosa in modo troppo drammatico, ma non è che non si possano avere dei problemi. Certo, per avere problemi che si ripercuotano sulla vita reale, dovresti proprio fare una cretinata :rolleyes:. Esistono tante ragioni meno serie per evitare di mettere troppi dati personali in rete... per me, ad esempio, che capita che i datori di lavoro si documentino su chi vogliono assumere su internet, per cui tutto ciò che voglio resti privato lo faccio sotto pseudonimo. E poi ovviamente c'è il fatto che ci sono certi ambienti che ti fanno perdere la fiducia nella specie umana :facepalm:.

 

Quello che segue è una risposta alla domanda sulla fisica, quindi lo metto sotto spoiler per non riempire lo schermo a chi non è interessato :LOL:.

 

 

 

In termodinamica ci sono due grandezze fondamentali: energia ed entropia.

Energia è "ciò che fa succedere le cose", se vogliamo. Un oggetto che si muove possiede energia, un oggetto caldo possiede energia, luce, raggi X, raggi termici, onde radio, microonde, tutte queste cose posseggono energia e la scambiano con le cose che hanno intorno. Per esempio, posso usare l'energia elettrica per accendere una lampadina, e l'energia si trasforma in luce e calore; la luce a sua volta può tornare energia elettrica se uso un pannello solare, mentre una pianta la catturerebbe e ci produrrebbe zucchero (che contiene energia "chimica", con cui noi viviamo: le famose calorie dei cibi). In sostanza, l'energia non fa che andare avanti e indietro, da una forma all'altra, senza mai aumentare né diminuire (c'è una piccola eccezione a questo nelle reazioni nucleari, ma anche lì una regola esiste).

Entropia è "disordine". Un modo facile per capire cosa significhi è questo. Ho detto che un oggetto caldo possiede più energia di uno freddo. Questo succede perché questi oggetti sono composti da atomi, e gli atomi si muovono. La temperatura è in realtà la velocità a cui si muovono gli atomi. Quindi l'energia di un oggetto caldo è lo stesso tipo di energia di una palla da biliardo che rotola: è movimento. La differenza è che nell'oggetto caldo quell'energia è disordinata, e invece di muoversi tutti nella stessa direzione, gli atomi vanno a caso. Ora, è facile trasformare l'energia "ordinata" di un oggetto che si muove in quella "disordinata" di un oggetto caldo: basta mandarcelo a sbattere! Se batti le mani velocemente queste si scaldano, è l'energia del moto delle mani che si divide a caso tra i loro atomi e li fa muovere in direzioni varie. Ma fare l'opposto è complicatissimo: gli atomi dovrebbero "mettersi d'accordo", cominciare a muoversi tutti nella stessa direzione, e dare una spinta a qualcosa. Questo non può succedere. E' come prendere un puzzle e scuotere la scatola: se è montato, è molto facile che si smonti, se è smontato, è impossibile che si rimonti da solo.

La "seconda legge" (2nd law a cui secondo me si riferisce il titolo dell'album) della termodinamica dice proprio questo: che l'entropia, cioè il disordine, dell'universo aumenta sempre. Tu puoi anche diminuire l'entropia di qualcosa, ma solo se aumenti l'entropia di qualcos'altro ancora di più, cosicché il risultato complessivo sia un aumento. Ad esempio, puoi costruire il puzzle a mano! L'ordine del puzzle aumenta; ma tu bruci energia, ti muovi e pensi, quindi ti stanchi, quindi produci entropia dentro il tuo corpo e nelle sue immediate vicinanze. E' una cosa piuttosto affascinante perché per quello che ne sappiamo vale assolutamente SEMPRE, e allo stesso tempo non capiamo bene perché. Vale così bene che riguarda anche cose stranissime come buchi neri e altre anomalie dello spazio. Sulla terra, questo significa che ad esempio se vuoi costruire una città, un posto ordinato e funzionante, da qualche parte dovrai anche creare una discarica. Questa è una delle ragioni per cui l'energia è un tale problema per il nostro pianeta; se non esistesse questa legge, potremmo avere energia quasi infinita a nostra disposizione. Credo sia a questo che alludono Matt e compagni.

 

 

Edited by Gan_HOPE326
Link to comment
Share on other sites

Hmm...*clears voice*....annuncio da mamma gasata: mia figlia ha vinto primo premio nel disegno di un biglietto per il Giubileo della Regina, e ora il suo biglietto verra' consegnato a Buckingham Palace.....very proud mummy:D:D

 

E dov'è il tuo spirito repubblicano, eh :D?

 

No, sul serio, congratulazioni, è una soddisfazione ;). Deve avere talento artistico la ragazza :).

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! Ne io ne mio marito sappiamo disegnare, quindi ci rende ancora più contenti sapere d'aver creato un essere umano che ne sia capace:LOL:

 

Alice, concordo pienamente con ciò che e' stato detto da Silvia e Simone; capisco quanto sia frustrante per te aver tua madre che ti fa il terzo grado, ma credimi, noi madri lo facciamo solo in fin di bene, anche se ora ti sembriamo solo delle rompipalle :LOL: Comunque, se può rassicurare tua madre, io siccome lavoro part time alla scuola di mia figlia, ho ricevuto il controllo CRB, che significa che la polizia si e' accertata che non ho la pedina penale sporca e hanno tutti i mie dati (anche virtuali!)

Link to comment
Share on other sites

Comunque, se può rassicurare tua madre, io siccome lavoro part time alla scuola di mia figlia, ho ricevuto il controllo CRB, che significa che la polizia si e' accertata che non ho la pedina penale sporca e hanno tutti i mie dati (anche virtuali!)

 

Oh, io ne ho 2 di CRB checks..ne ho dovuto fare uno per il mio attuale lavoro 2 anni fa e me ne stanno facendo un altro adesso!

 

Immagino lo faranno anche a me allora... non che io abbia niente da nascondere, eh :ninja:.

Link to comment
Share on other sites

Dio che bella gente c'è in questo forum!

Dico davvero, ognuno di voi è unico....

 

Mi sono sorpresa a leggere il tuo papiro che spiega l'entropia Simone, sorpresa che ci ho capito pur avendo avuto solo accenni di fisica a scuola (circa un secolo fà). Ecco, sapere la fisica e saperla spiegare ai comuni mortali come hai fatto tu è un dono. :)

 

E la saggezza delle parole di Silvia e per far comprendere qiali possano essere i dubbi di un genitore quando vuole sapere cosa frequenta su internet...

 

 

Fabi, comprendo benissimo quanto sei fiera della tua Princess...io negata in disegno ( le figure umane che riesco a fare sono formate da pallino e bastoncini :( ) peccato che i miei figlioli abbiano ripreso da me e sono due capre in disegno come la madre :$

 

Io comunque non ho mai stressato i miei ragazzi riguardo ad internet, mi sono sempre fidata della loro capacità di giudizio riguardo a cosa frequentare e cosa no sul web.

Tanto comunque ti accorgi se quando entri in camera loro cambiano pagina o nascondono le cose :D

E poi tanto normale non lo sono nemmeno io, che gli vado a dire a loro? ;)

Link to comment
Share on other sites

Dio che bella gente c'è in questo forum!

Dico davvero, ognuno di voi è unico....

 

E poi tanto normale non lo sono nemmeno io, che gli vado a dire a loro? ;)

 

Evviva noi mamme fuori di testa!:LOL::LOL:

 

Ho sentito ieri in anteprima dalla mia 'fonte' che stanno finalizzando le date del summer tour negli stadi d'Europa e America:D Siccome maritino caro vuole andare ancora a vedere del baseball negli USA, mi ha promesso che cercheremo di combinare intorno ad almeno una data con un concerto, hurrah!!:D

Link to comment
Share on other sites

Evviva noi mamme fuori di testa!:LOL::LOL:

 

Ho sentito ieri in anteprima dalla mia 'fonte' che stanno finalizzando le date del summer tour negli stadi d'Europa e America:D Siccome maritino caro vuole andare ancora a vedere del baseball negli USA, mi ha promesso che cercheremo di combinare intorno ad almeno una data con un concerto, hurrah!!:D

 

 

Eh eh, fuori di testa :D

 

Ti invidio per il baseball :LOL:

Link to comment
Share on other sites

Che due palle sto baseball, ogni partita dura circa 4 ore; la prima ed ultima volta che ci sono andata, 4 anni fa, mi son letta quasi tutto l'ultimo Harry Potter!

 

:LOL::LOL:

Fab ti accompagno in Usa così quelle 4 ore ce ne andiamo in giro a fare shopping :D

Link to comment
Share on other sites

Mi sono sorpresa a leggere il tuo papiro che spiega l'entropia Simone, sorpresa che ci ho capito pur avendo avuto solo accenni di fisica a scuola (circa un secolo fà). Ecco, sapere la fisica e saperla spiegare ai comuni mortali come hai fatto tu è un dono. :)

 

Grazie :$. E' una cosa che mi piace fare, ogni tanto ho pensato anche ad aprire un blog a tema :D.

 

Che due palle sto baseball, ogni partita dura circa 4 ore; la prima ed ultima volta che ci sono andata, 4 anni fa, mi son letta quasi tutto l'ultimo Harry Potter!

 

:LOL:

 

Apprezzerei più una partita dell'NBA in effetti :D. Mi piace anche il football, ma pure quello lo tirano assurdamente in lungo. L'ultima volta che ho cercato di vedere il SuperBowl mi sono addormentato a metà partita :stunned:.

Link to comment
Share on other sites

Magari Mara:LOL: In effetti se lo facciamo veramente sto viaggio, io e Emily ce ne andiamo per cavoli nostri mentre i boys vanno alle partite, perché io altre 4 ore così non me le faccio!

Cioè, io vado qualche volta alle partite di calcio, e non mi dispiace, ma durano 90 minuti e le regole sono decisamente semplici: una squadra deve far goal da una parte e l'altra squadra dall'altra parte, i goal equivalgono a 'punti'. Nel baseball invece non c'ho capito niente, il tabellone era pieno di punteggi che si accumulavano per motivi diversi, giocatori che andavano e venivano in campo, bo, un casino :stunned:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io capisco l'apprensione che un genitore possa avere ma non sono d'accordo...chiedermi di leggere cosa scrivo? descriverci uno per uno? a casa mia questa è follia,genitore o no. ho 14 anni e ho diritto anche io alla mia privacy e tu non hai nessun diritto di sapere cosa scrivo. a casa mia questo è abuso di potere. ho sempre odiato quel genere di madri che ti leggono i diari,i cellulari e devi pure spiegargli perchè ti stai mettendo un paio di calzini o meno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...